DINO VERGA

DINO VERGA

Coreografo, insegnante, direttore della compagnia “Aton – Dino Verga Danza”.
Coordinatore del dipartimento Scuola di Danza Contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza dove è docente di Tecnica moderna e contemporanea, nonché coreografo di varie produzioni, dal 1998.
Maestro di danza contemporanea presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli dal 1999.
Ha danzato con molte compagnie ed enti lirici in Italia ed all’estero sia come ballerino classico che come interprete contemporaneo.
Nel 1985 fonda la sua prima compagnia, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dal 1997 al 2014.
Ha al suo attivo oltre un centinaio di coreografie. Le sue creazioni compaiono nel repertorio di varie compagnie e nei cartelloni di festivals nazionali ed internazionali, fra cui: Salon de la Danse (Parigi), Teatro Argentina di Roma , Malta Internatíonal Arts Festival , RAI 2, Lindsay Kemp Dance Company, Palazzo delle Esposizioni di Roma , Balletto di Sardegna, Festival Internazionale di Cartagine (Tunisi), Melkweg Theatre (Amsterdam), Bejing Dance Academy (Pechino), Festival ProART (Praga), Teatro Elledanse (Bratislava). Tra i vari riconoscimenti, ha ricevuto il Premio Leonide Massine per l’arte della danza per la coreografia nel settembre 2009, nell’ultima prestigiosa edizione del Premio diretto dal M° Alberto Testa. Tra gli altri si ricordano: Premio Apollo Musagete nel 1986 come talento emergente, e nel 1990 ha vinto il Premio Internazionale Beato Angelico per la Coreografia. Nel 2006 viene insignito del premio alla carriera Roma per il Ballo, da una commissione presieduta da Vittoria Ottolenghi.
Punto di riferimento della tecnica di Merce Cunningham in Italia, grazie alla stretta collaborazione con il Cunningham Studio e la Merce Cunningham Foundation (oggi Cunningham Trust) di New York, nel 2004 ha acquisito per la propria compagnia Aton – D. V. D. i diritti di rappresentazione di “Cross Currents”, prima ed unica compagine in Italia ad ottenere nel proprio repertorio una coreografia di Cunningham.
Nel 2011 è maître de ballet per le tournée italiane della Random Dance di Wayne Mc Gregor di Londra.
Dallo stesso anno tiene i corsi di alto perfezionamento per insegnanti di danza contemporanea presso la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto di Reggio Emilia.
Dal 2013 collabora con l’associazione slovacca Danza Mea e l’Accademia del Teatro Nazionale di Bratislava, per la realizzazione di campus estivi dedicati alla danza contemporanea per studenti e insegnanti provenienti da tutta Europa.
Nel 2014 è alla Latvijas Muzikas Akademija di Riga (Lettonia), come docente ospite per il corso di coreografia della stessa Accademia, poi a Berlino come maestro ospite del Staatliche Ballettschule Berlin.
Nel 2016 è coreografo di una sezione del balletto “Pinocchio” di Anna Razzi, per gli spettacoli della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.