Maria Postelnicu

Maria Postelnicu

Maria Postelnicu

Maria Postelnicu nata a Bucarest(Romania).
Iniziò a studiare danza classica dall’età di otto anni all’Accademia “George Enescu”, dove conseguì il diploma all’età di diciotto anni.
Subito dopo fu assunta come ballerina all’Opera Nazionale di Bucarest, dove interpretò ruoli da ballerina solista e Prima ballerina nei balletti di repertorio più famosi al mondo(Il lago dei cigni, La Bayadere, Coppelia, Giselle, Don Quixote, Lo schiaccianoci, Carmen, Esmeralda, Romeo e Giulietta, La fille mal gardee ecc).
Con questi balletti fece numerosi tournée in Germania, Giappone, Francia, Spagna, Lussemburgo, Olanda, Russia, Bulgaria, Italia ed Austria.
Studiò con numerosi insegnanti di grande fama nazionali e internazionali come:Mihaela Craciunescu, Cristina Hamel, Amato Caciulescu, Lulu Ross, Raul Ercianu, M.Umrichin, Oleg Danovski e altri ancora.
Molto famosa anche nel mondo televisivo e del cinema ballando nelle varie trasmissioni televisive e interpretando ruoli principali nei film dei grandi registi rumeni Stere Gulea e Sergiu Nicolaescu.
I suoi film sono ancora oggi trasmessi alla televisione nazionale rumena.
Insegnò danza classica, repertorio, danza di carattere e punte in Germania all’Istituto “Rhainland Phalz” e in Italia al “Centro Internazionale di danza”.
Grazie alla sua grande esperienza artistica vinse numerosi premi insieme alle sue allieve ai vari concorsi nazionali e organizzò moltissimi tournée in Grecia, Inghilterra, Romania, Italia, Germania.
Inoltre organizzò anche stage con il grande Primo Ballerino del Bolschoi(Russia) Irek Mukhamedov.
Nel 2012 ottenne un riconoscimento da parte dell’Opera di Bucarest in occasione del novantesimo anniversario dalla fondazione dell’Opera e nel 2013 ottenne un riconoscimento dalla Provincia di Cosenza per le capacità, la determinazione, l’immensa disponibilità e soprattutto per l’umanità e l’alto contenuto morale che vive e riflette nella sua professione.
Attualmente abita a Paola(CS) insegna non solo in quest’ultima, ma anche in tutta l’Italia, in Romania, Germania e Grecia.
Organizza tournée in Grecia, Germania, Inghilterra, Romania e Italia, in occasione della Gala Internazionale di danza ideata da George e Maria Postelnicu.
Collaboratrice dell’AJD Concorso Internazionale e premiata insieme a George Postelnicu da Antonio Fini per la Carriera e per l’impegno nel diffondere l’arte della danza classica.
Per la sua professionalità ed eccellente formazione viene invitata a partecipare come giudice in numerosi concorsi nazionali e internazionali.
In occasione di questi ultimi viene invitata, inoltre, a tenere numerose lezioni di danza classica e carattere.
Durante gli svariati stage e concorsi seleziona ragazzi meritevoli assegnando borse di studio per la partecipazione al Dance Campus & Contest “San Francesco di Paola” che dirige dal 2016 insieme al marito George Postelnicu.