Wilfried Jacobs

Wilfried ha ricevuto la sua formazione di balletto presso la Royal Ballet School di Anversa, in Belgio.

Nel marzo 1995 il suo primo impegno professionale è stato a Karlsruhe, in Germania, dove ha ballato con il Ballet am Badishes Staatstheater sotto la direzione artistica del coreografo Germinal Cassado.

Dall’agosto 1998 al settembre 2007 ha lavorato come ballerino, coreografo e insegnante freelance in Giappone. Insieme alla moglie dirigeva e insegnava anche nella scuola di balletto privata della suocera.

Mentre ballava all’IBC 2006 di Jackson, USA, l’ex direttrice Dinna Bjørn lo ha invitato a venire a Helsinki e ad unirsi al Balletto Nazionale Finlandese, cosa che ha fatto nel settembre 2007. Nel 2009 è stato promosso a Primo Ballerino dal Direttore Artistico Kenneth Greve. Da agosto 2013 a settembre 2020 unisce i suoi compiti di artista interprete a quelli di coordinamento della Scuola di Ballo dell’Opera e Balletto Nazionale Finlandese, dove ha anche insegnato nelle lezioni quotidiane ai ragazzi di livello medio e professionale.

Dal 2013 è membro del consiglio direttivo dell’Helsinki International Ballet Competition (HIBC)

Wilfried si è laureato come insegnante professionista internazionale alla HAMK (Università di Scienze Applicate di Häme) nella primavera del 2017.

Dal 2019 organizza l’International Summer Intensive a Helsinki, Finlandia, per l’Opera e il Balletto Nazionale Finlandese, e funge da coordinatore artistico per questo evento annuale.

Si ritira nel settembre 2020, dopo una carriera internazionale durata più di 25 anni e torna ad Anversa, da dove condivide come lavoratore autonomo la sua conoscenza, esperienza e passione come insegnante, coach e consulente. Si unisce alla facoltà del Dansstudio Arabesque e insegna ospite alla Royal Ballet School di Anversa, al Royal Conservatoire di Anversa/AP Artesis University, al Ballet Flanders, al Junior Ballet Antwerp e in laboratori in Belgio e all’estero.

Dal 2021 all’agosto 2023 è l’allenatore privato della pattinatrice olimpica olandese Lindsay van Zundert.

Nell’agosto 2023 entra a far parte della neonata Mosa Ballet School a Liegi, in Belgio, come capo della facoltà.

Nel dicembre 2016 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine del Leone di Finlandia.