BIOGRAFIA
Juan si è formato come ballerino a Madrid con Carmen Roche, Tony Fabre, Lázaro Carreño e Gonzalo Zaragoza, diplomandosi con lode al Conservatorio di Danza di Madrid. È stato finalista al prestigioso Prix de Paris prima di intraprendere una carriera internazionale con lo Zurich Ballet, il Bavarian State Ballet e il Dutch National Ballet, dove ha interpretato ruoli di corpo di ballo, solista e principale in molti balletti classici, oltre a opere di coreografi come Forsythe, Balanchine, Ek, Kylian e MacMillan, tra molti altri.
Juan ha conseguito il Diploma in Insegnamento della Danza e Coreografia dal Ministero della Cultura della Spagna, un Master in Gestione Culturale presso l’Università di Alcalá de Henares e il certificato come istruttore di Gyrotonic/Gyrokinesis rilasciato dalla Gyrotonic Headquarters in Germania.
Come insegnante di balletto, Juan è stato docente ospite per diverse compagnie di balletto, tra cui lo Zurich Ballet, il Royal Ballet of Flanders e il Croatian National Ballet, oltre a ricoprire il ruolo di insegnante/coreografo in molte istituzioni di balletto in tutto il mondo. Dal 2015 lavora presso la English National Ballet School come insegnante di balletto e ha creato diverse opere coreografiche per la scuola.