Nato in Brasile, Anderson Santana ha iniziato i suoi studi presso la Scuola Nazionale di Rio de Janeiro, la Scuola Maria Olenewa del Teatro Municipale sotto la guida di Edmundo Carijo e presso la Scuola di Tatiana Leskova e Aldo Lotuf.
Nel 1985, l’emergente ballerino ha iniziato la sua carriera professionale con il Ballet Municipal de Campinas in Brasile, esibendosi come membro del corpo di ballo, demi solista e solista in Don Chisciotte, Il lago dei cigni, Giselle, Romeo e Giulietta.
Il suo incontro con Maurice Béjart ha dato una svolta decisiva alla sua carriera. Il famoso coreografo, colpito dal talento e dalla passione di Anderson, lo ha invitato in Belgio a unirsi al Ballet du XXe Siècle.
Subito dopo, Anderson si è trasferito in Europa per proseguire la sua carriera professionale. Ha iniziato a lavorare con il Teatro della Scala in Svizzera, poi si è unito al tour europeo di “West Side Story” e “Jesus Christ Superstar” con la “Broadway Musical Company” di New York.
In seguito, si è unito alla Brussels Ratlas Dance Company in Belgio e negli anni successivi ha lavorato con il Royal Ballet delle Fiandre, il Ballet du Nord e il Royal Ballet di Wallonia, tra gli altri.
COREOGRAFO
Nel 1998, Anderson ha coreografato “Dark Evenings” in Belgio. Più tardi nello stesso anno si è recato negli Stati Uniti per lavorare come insegnante di balletto classico a Boston e per studiare il metodo “Maria Fay” a New York.
Dal 1999 al 2005, ha creato vari assoli per ballerini professionisti nazionali e internazionali. Nel 2003, ha creato un nuovo balletto “La rage du peuple”, e nel 2005 ha realizzato le coreografie per “The Next Dimension” di Praga Khan.
FONDAZIONE DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI BALLETTO DI BRUXELLES
Nel 2005, mosso dal suo entusiasmo, energia e desiderio di trasmettere la sua passione per la danza, Anderson Santana ha fondato la Scuola Internazionale di Balletto di Bruxelles (BIB) a Bruxelles, dove è iniziata la sua storia artistica.
Dedica tutta la sua energia affinché i giovani ballerini che si integrano nella scuola di balletto possano raggiungere un alto livello e dimostrare il talento artistico del Belgio. Dal 2009, molti studenti hanno vinto premi e borse di studio, nonché stage.
DIRETTORE ARTISTICO
Sempre con l’obiettivo di trasmettere la passione per la danza ai giovani studenti, Anderson ha continuato la sua missione principale: formare futuri talenti che si uniranno a compagnie internazionali.
Nel 2013, ha deciso di istituire una Sezione Professionale all’interno del BIB per dare agli studenti belgi e internazionali l’opportunità di sviluppare il loro potenziale e di unirsi poi alle compagnie di balletto più prestigiose del mondo.
È appassionato, rispettato nel mondo della danza e ha una visione complessiva che mira continuamente a migliorare la disciplina della danza.
RICOGNIZIONE INTERNAZIONALE
C’è una forte base classica che consente ai ballerini di raggiungere sempre l’eccellenza. Questo duro lavoro ha portato a risultati eccellenti in competizioni internazionali (1° premi e distinzioni: Chausson d’or Paris, YAGP, Varna, Bulgaria, Helsinki), Prix de Lausanne, Prix Arabesque e molte altre!
Il Balletto Internazionale di Bruxelles ha certamente uno dei palmarès più importanti del Belgio in termini di 1° premi e borse di studio internazionali e questi risultati dimostrano che il livello di competenza degli studenti del BIB è eccellente.
La visione, la creatività, l’impegno, l’umanità e la dedizione all’arte della danza classica di Anderson Santana sono stati messi in luce quando Anderson è stato selezionato dall’organizzazione del YAGP (Youth America Grand Prix) nel 2013 e dal VKIBC (Valentina Kozlova International Ballet Competition) nel 2015 per coordinare le semifinali delle più grandi competizioni mondiali di borse di studio per studenti di balletto a Bruxelles.
I ballerini del programma di formazione intensiva professionale degli ultimi anni hanno ricevuto contratti da: Mariinsky Theatre, Ballet National de Sofia, English National Ballet, Finnish National Ballet, State Ballet of Georgia, K-Ballet Tokyo, State Ballet of Kosice, Theatre National de Belgrade, Theatre du Ballet Sibiu, Ballet of Ireland, Columbia Classical Ballet, ecc., ecc.
Gli studi del BIBS hanno accolto e ospitato tutti gli insegnanti ospiti e gli studenti da tutto il mondo. I ballerini del PTP del BIB si sono classificati tra i primi 12 nella competizione.
Da allora, Anderson Santana viene regolarmente invitato a diverse competizioni internazionali in Europa, negli Stati Uniti e in Asia come membro di giurie internazionali, come: VKIBC, Korea National Competition, Romania National Competition, Global Dance Open, Bratislava Festival International Dance, e altri.
dal 2015 esibizioni complete di balletto: Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, Giselle, Stars of the Night, con ballerini ospiti: Joy Womack Bolshoi, Istvan Simon Dresda, Ivan Mikhalev Bolshoi, Mikhail Martiniuk Kremlin Ballet, Clement Guillaume Columbia Classical Ballet, Rasmus Ahlgren Boston Ballet, Angel Maidana English National Ballet, Olga Skrypchenko Kiev National Ballet, Salomé Figueiredo & Rafael Fernández Ramos Hungary National Ballet e molti altri.