Marek ha frequentato il Poznan State Ballet School.
Il suo primo lavoro professionale è stato con il Polish Dance Theatre sotto la direzione di Conrad Drzewiecki, a quell’epoca il coreografo più innovativo della scena polacca. Dopo ha lavorato con il Bremer Dance Theatre, Deutsche Oper Berlin Ballet e il Staatsoper Ballet Berlin. Il suo repertorio include vari ruoli nel repertorio calssico e contemporaneo mentre ha avuto il privilegio di lavorare con coreografi classici e contemporanei di fama mondiale.
Ha lavorato come Maitre de Ballet e assistente coreografico nel Peter Schaufuss Dance Company in Danimarca e come direttore artistico associato al Berlin Ballet Company del Komische Oper Berlin.
Al momento insegna in Europa, Asia e Nord e Sud America ed è un giudice molto richiesto dai rinnomati concorsi mondiali.
Attualmente copre la posizione di direttore artistico associato al Berlin State Ballet School. Continua a seguire altri suoi interessi come coregrafare, insegnante ospite e collaborando con diversi artisti (Film, Fotografia, Arte e Musica).