Tatiana Anton

Tatiana Anton

Tatiana Anton è una ex ballerina e insegnante professionista di balletto con venticinque anni di esperienza nell’insegnamento e nell’orientamento dei ballerini nella danza. La signora Anton, originaria di Suceava, Romania, è stata introdotta al balletto fin da bambina e ha studiato presso la Scuola Nazionale di Balletto Rumena “Octavian Stroia”, Cluj-Napoca, dal 1982 al 1990.

Nel 1990 è entrata a far parte del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena di Iasi, come ballerina. Mentre era al Teatro dell’Opera Nazionale, la signora Anton ha continuato a esibirsi, coltivare la sua passione e sviluppare le sue abilità in un repertorio che include balletti come: Il lago dei cigni, Giselle, Lo schiaccianoci, Esmeralda, La bambola delle fate, Carmen e molti altri. Come membro della Compagnia Nazionale Rumena, Tatiana si è esibita in tournée in Europa e ha lavorato con grandi coreografi e maestri di balletto. Allo stesso tempo, Tatiana ha iniziato a insegnare balletto e danza storica presso il Liceo di Coreografia e Arte Drammatica “Octav Bancila” di Iasi, dal 1992 al 1997, dove ha lavorato con gli studenti nello sviluppo delle loro abilità artistiche, ha implementato il programma di danza e movimento per gli studenti offrendo opportunità ai partecipanti di sviluppare un interesse e una padronanza della forma d’arte.

Nel 1997, dopo una carriera di successo come ballerina in Europa, Tatiana si è trasferita negli Stati Uniti. Negli ultimi vent’anni ha continuato ad amare la danza insegnando e coreografando in vari studi di danza a San Diego, California. Tatiana ha incoraggiato e guidato progetti legati alla danza che favoriscono la crescita accademica, culturale e artistica. Ha preparato i ballerini per le competizioni di danza, diretto le audizioni e le prove per le performance e assunto incarichi speciali relativi agli obiettivi e agli obiettivi del programma di danza. L’accento di Tatiana è sull’allenamento di ballerini tecnicamente forti, fornendo il miglior livello possibile di professionalità e qualità dell’istruzione e mantenendo un alto livello di energia e entusiasmo durante le lezioni. Di recente è stata certificata per insegnare la Progressive Ballet Technique, un innovativo programma di condizionamento e rafforzamento del corpo creato da Marie Walton-Mahon per assistere i ballerini nel migliorare la loro tecnica attraverso il miglioramento della memoria muscolare. Tatiana ha una forte passione per la danza e è felice di poter condividere il suo talento e trasmettere la sua passione agli altri attraverso l’insegnamento.

Nel 2000-2001 è stata insegnante di balletto presso l’American Club di Singapore.

Dal 2001 al 2004 è stata insegnante/coreografa presso la Royal Dance Academy di San Diego, California.

Nel 2005-2006 è stata insegnante di balletto presso la Dance Factory di San Diego, California.

Nel 2007-2013 è stata insegnante/coreografa presso la Hammond di San Diego, California.

Nel 2014-2018 è stata insegnante/coreografa presso Love to Dance, Inc. a San Diego, California.

Nel 2017-2018 è stata insegnante di balletto presso l’Encinitas Ballet Academy & Arts Center di Encinitas, California, e la Georgia’s School Of Dance di Escondido, California.

Nel 2018, è stata insegnante ospite presso la Satomi Morikawa Ballet Academy, in Giappone, e insegnante ospite al Grand Caribbean International Ballet Festival, in Messico.

Nel 2019 è stata invitata come membro della giuria e insegnante ospite al World Ballet Grand Prix, in Corea del Sud, insegnante di balletto presso la Premier Ballet Academy al Cairo, in Egitto, insegnante ospite alla Scuola Danzarte di Altamura, in Italia, insegnante ospite al International Youth Ballet Festival a Sicilia, Palermo, insegnante di balletto al Interdanza di Livorno, insegnante di balletto al International Ballet Seminar a Bari, insegnante di balletto al Elite Ballet Estudio a Guanajuato, in Messico, insegnante di balletto al CompanyDreamArt a Okinawa, in Giappone, insegnante ospite al ballet international Training a Tijuana, Baja California, insegnante di balletto alla Morikawa Satomi Ballet Academy in Giappone, e giuria e insegnante ospite al Sibiu Dance Competition, in Romania.

Nel 2021 è stata invitata come giuria al Dubai Internationl Dance Competition.

Nel 2022 è stata invitata come giuria ospite al Liceo Coreutico Statale “E. Ferdinando” a Mesagne, in Italia, come membro della giuria e insegnante ospite al International Dance Competition di Dubai, e insegnante ospite alla Premier Ballet Academy al Cairo, in Egitto.

Nel 2023 è stata invitata come membro della giuria e insegnante ospite al IDTCI Singapore Asia Semi Final.

Attualmente Tatiana è Co-Direttrice Artistica | Co-Presidente dell’Associazione Culturale Bell Art, Italia.

CEO della Compagnia Internazionale di Balletto Messapica.